LA NOSTRA STORIA

L’officina Ireneo Rossi

La storia della famiglia Rossi nel campo della fotografia e della meccanica di precisione ha antiche origini. Nostro nonno, Ireneo Rossi, cominciò a lavorare nel 1905 all’età di 17 anni, come tornitore e fresatore presso la ditta Carminiani e Felder specializzata nella costruzione di vagoni ferroviari. Dopo aver assolto gli obblighi di leva fu assunto dalla Benz, nota ditta tedesca specializzata nella costruzione di grossi motori a nafta; date le sue spiccate qualità ben presto divenne capo tecnico – disegnatore. Nel 1926 decise di avviare un attività in proprio fondando l’officina Rossi Ireneo in un locale di 100mq in via Margutta 81 a Roma.
Il lavoro si sviluppò notevolmente, pertanto i suoi tre figli decisero di aiutarlo dando ciascuno il proprio contributo. Giuliano Rossi, nostro padre, era appassionato di fotografia studiò l’ottica applicata al ramo fotografico e cominciò a riparare apparecchiature fotografiche; nel giro di poco tempo furono acquisite in ordine le seguenti assistenze ufficiali:

  • Zeiss Ikon e Voighlander importate dalla ditta O.P.T.A.R. di Milano;
  • Compur, Prontor, Copal (case produttrici di otturatori fotografici);
  • Comet Bencini

Con l’esperienza acquisita nel 1946 progettò e realizzò assieme al fratello Silvano una macchina fotografica a telemetro chiamata Gamma riconosciuta e quotata a livello internazionale.
Il fratello Silvano invece si dedicò al settore cinematografico riparando proiettori, ingranditori, timer, cineprese, binocoli e cavalletti.
Il terzo figlio Luciano si specializzò nella meccanica in ambito sanitario prestando assistenza su apparecchiature e strumentazioni chirurgiche.

Officina Meccanica di precisione Fratelli di Rossi Ireneo SDF

Nel 1963 la ditta Rossi Ireneo si trasformò in: Fratelli Rossi di Ireneo, trasferendo le sue attività in un nuovo locale più grande, di proprietà, sito in via Aurelia 190. Nostro padre si trasferì in Germania per alcuni mesi presso lo stabilimento Rollei, per acquisire tutte le certificazioni ufficiali per la gestione dell’assistenza in esclusiva per l’Italia del marchio Rollei importata all’epoca dalla Erca, che affido, oltre al suddetto marchio, anche la gestione dell’assistenza della Bolex- Paillard. Successivamente fu acquisita l’assistenza ufficiale Nikon importata dalla C.O.F.A.S. Il fratello Silvano ampliò la sua esperienza nella costruzione di apparati per l’Aeronautica Militare, nonché apparecchiature e strumenti meccanici per usi civili, anche diversi dal settore fotografico. Il fratello maggiore Luciano consolidò la sua specializzazione nell’ambito Sanitario realizzando direttamente apparecchiature elettromedicali con la collaborazione di noti primari del settore di cardiochirurgia del Policlinico di Roma Umberto I come il Prof. Valdoni, Prof. Provenzale, Prof. Fisher. Divenne anche manutentore di tutte le apparecchiature dei Gabinetti Ottici e dei microscopi presenti nelle USL di tutta la Regione Lazio. Infine venne nominato Assistente Tecnico di sala operatoria presso il reparto di chirurgia del Policlinico di Roma Umberto I.

MPR F.lli Rossi SNC Fotoriparazioni – Meccanica di precisione

Nel 1991, con l’avvento della terza generazione della famiglia Rossi formata da Massimiliano e Dott. Pierfrancesco, l’azienda è stata completamente ristrutturata e si è ulteriormente specializzata nel settore della riparazione di apparati fotografici, ponendo particolare attenzione alle esigenze innovative del settore, dettate dall’avvento dell’elettronica e dell’informatica fino all’ultima frontiera del digitale. La nostra ditta ha acquisito l’assistenza ufficiale per i seguenti marchi:

  • Anno 1992: PRAKTICA importata da Asphot
  • Anno 1993: SIRO WEBER importata dalla Velka
  • Anno 1994: REFLECTA importata dalla Ventel
  • Anno 1995: MINOLTA, TAMRON, SUNPAK importata dalla Rossi C. spa
  • Anno 1997: OLYMPUS importata dalla Polyphoto
  • Anno 1999: KONICA importata dalla Polyphoto
  • Anno 2000: LEICA diaproiettor importata dalla Polyphoto
  • Anno 2002: RICOH importata dalla Ventel
  • Anno 2003: TOKINA importata da Asphot
  • Anno 2005: Kindermann importata dalla Bielser
  • Anno 2010: Prolight- Equipment

MPR F.lli Rossi SNC Fotonegozio – Centro servizi

Dal 1 settembre 2007 abbiamo trasferito la sede in Via Cesare Rasponi 11 nel III Municipio di Roma in una zona centrale ben collegata, acquistando due negozi adiacenti su strada, rilevando un attività di servizi operante nel quartiere da oltre 15 anni. La nuova sede ha permesso di sviluppare anche la vendita di apparecchi fotografici ed accessori, nonché abbracciare campi affini alla fotografia quale ad esempio riversamenti su DVD e montaggi video, ritocco fotografico, stampa foto, foto-libri e foto-gadget. Ci stiamo interessando anche al settore dei Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto comunemente chiamati Droni, per sviluppare un punto di consulenza e primo orientamento su questo nuovo mercato, avendo conseguito il patentino di pilotaggio secondo le direttive ENAC. Il recente accordo con la Flytop, costruttore romano di droni professionali, ha arricchito il nostro centro di nuova professionalità nella vendita ed assistenza tecnica. Su queste basi si fondano i risultati raggiunti in questi 90 anni di attività.