Post produzione fotografica e riversamento da analogico a digitale

PANORAMICA

Con l’avvento del sistema fotografico digitale il mondo della fotografia è cambiato.
Sono arrivati nuovi utenti con una personalità differente ed esperienze ed esigenze diverse, inoltre sono nati nuovi servizi.
Intorno allo scatto fotografico si sono sviluppate infinite possibilità di elaborazione, personalizzazione e valorizzazione delle vostre foto che con la pellicola fotografica non erano nemmeno immaginabili.

RESTAURO FOTO ANTICHE – FOTORITOCCO DIGITALE

Siamo specializzati nel restauro e ricostruzione  di particolari di fotografie danneggiate dal tempo. Le foto nel tempo tendono ad ingiallirsi o scolorirsi, ad alterare i colori e a seconda del perizia con cui sono state conservate possono macchiarsi graffiarsi od addirittura strapparsi.
Ecco alcuni esempi:

Restauro vecchie foto.
Con l’ausilio di programmi dedicati siamo in grado di pulire le tue foto da qualunque tipo di imperfezione. Possiamo ricostruire le parti abrase o mancanti, lacerazioni o buchi, recuperiamo dettagli e particolari che sono andati perduti, ottimizziamo il contrasto e i valori cromatici, bilanciamo il colore etc. A restauro terminato, ti verrà restituita la tua vecchia foto unitamente alla copia perfettamente restaurata.

Fotomontaggi.
Eseguiamo sia fotomontaggi realistici che fotomontaggi creativi, di fantasia. Spesso un fotomontaggio si rende necessario quando il soggetto è venuto bene, ma lo sfondo non è adeguato: in questo caso possiamo inserire il soggetto in un altro contesto, con uno sfondo differente.
Applicazione maschere tematiche sulle foto

Fotoritocco digitale estetico.
Eseguiamo, su richiesta del cliente, anche ritocchi su imperfezioni della pelle, rughe, doppio mento, occhiaie per ottenere una pelle più liscia e luminosa. Si potranno quindi eliminare alcuni difetti modificando solo alcuni dettagli in modo da preservare sempre un aspetto naturale.

Il pubblico della fotografia è cambiato, quello che un tempo era chiamato “il fotoamatore” non è più l’unico che fotografa oltre al professionista; con l’avvento del digitale sono arrivati nuovi utenti nonché nuovi servizi che ruotano intorno allo scatto fotografico con infinite possibilità di elaborazione e personalizzazione.
Ogni occasione o festività ha una maschera digitale dedicata che applicata sulle vostre foto le personalizzerà e valorizzerà al meglio; visiona il nostro catalogo.

RIVERSAMENTO SU DVD

I ricordi più cari vanno ben conservati affinchè rimangano eterni è per questo che consigliamo di trasferirli su DVD grazie al nostro riversaggio professionale! Ecco i nostri servizi:

  • Nastri video:
    Se i tuoi ricordi di viaggi, matrimoni, compleanni, eventi speciali, film sono in VHS, SVHS, VHS-C, MINI DVD, Video 8, Hi8, Digital8, video 2000 devi sapere che le videocassette con il tempo tendono a smagnetizzarsi o il nastro a cristallizzarsi di conseguenza si rendono inutilizzabili. Per non correre il rischio di perdere per sempre i tuoi ricordi più preziosi e consigliabile trasferire subito il contenuto dei tuoi filmati su un supporto digitale. Lasciare nel cassetto i video, anche se non li rivedi si danneggiano ugualmente, le immagini perdono colore e dettaglio; i nastri tendono ad “incollarsi” e conseguentemente a rompersi quando vengono inseriti su un lettore.
  • Pellicola Film 8 Super 8:
    Per trasferire i vostri film a pellicola 8mm o Super 8 su DVD usiamo un processo digitale definito “telecinema”; molti fotografi utilizzano la semplice tecnica di riprendere il filmato con una videocamera digitale, ciò comporta una notevole riduzione della luminosità e bassa resa dei colori, ma soprattutto introduce l’effetto pulsante dato dall’avanzamento della pellicola.
  • Cassette o Dischi audio:
    Se hai dei dischi in vinile o delle cassette musicali con musica rara, o semplicemente con musica che ti ricorda la tua giovinezza, perchè non convertire il tutto in Cd audio? Da un Cd Audio puoi creare le tue raccolte di musica in formato MP3; per ascoltarne con più facilità la musica che ti piace in palestra, in macchina…

TRASFERIMENTO DA ANALOGICO A DIGITALE

E’ un servizio rivolto a tutti coloro che desiderano trasformare il loro archivio di foto, negativi o di diapositive in file digitale per poterlo archiviare, modificare o condividere.
Naturalmente oggi, grazie all’evoluzione tecnologica che ha reso l’uso degli scanner estremamente semplice e relativamente economico, tale riversaggio può essere fatto senza ricorrere ad un Centro Servizi come il nostro, occorre però tenere conto di alcune osservazioni tecniche importanti.
Quando si acquisiscono immagini ad alta risoluzione, prassi indispensabile per ottenere forti ingrandimenti o per consentire successive elaborazioni, la scansione mette in evidenza tutti i difetti del negativo di partenza. Possiamo citare, ad esempio, graffi di varie dimensioni, inevitabili anche nei negativi custoditi con cura, sporcizia presente nel fissaggio, e purtroppo anche la grana, molto evidente nelle pellicole ad elevata sensibilità.
Ai difetti del negativo, occorre purtroppo aggiungere il rumore tipico di ogni apparecchiatura elettronica (scanner, macchine fotografiche digitali,…), che si sovrappone all’immagine creando il “rumore di crominanza” (puntini colorati) e il “rumore di luminanza” (alterazioni locali della luminanza).
E’ comunque possibile migliorare l’immagine acquisita intervenendo sia nella fase di scansione che nella fase di post-produzione con adeguati programmi dedicati ed altrettanta competenza che è appannaggio di utenti esperti o qualificati.

DIAPOSITIVE E NEGATIVI

L’acquisizione è effettuata con scanner per pellicole professionale con un eccellente convertitore A/D (Analogico/Digitale) fino a 48bit. Le diapositive e/o i negativi vengono acquisite a 1200 dpi e salvate nel formato JPEG oppure nel fomato Tiff.
Dopo la fase di acquisizione è possibile:

  • rimuovere eventuali difetti, quali graffi, macchie, puntini di polvere;
  • effettuare una correzione della gamma colore esaltando i colori delle immagini;
  • ridurre la grana delle pellicole.
FOTOGRAFIE

Scannerizziamo ad alta risoluzione le tue fotografie con scanner professionale.
Le fotografie possono essere acquisite fino a 12800 dpi e salvate nel formato Tiff o JPEG.
Dopo la fase di acquisizione è possibile:

  • rimuovere eventuali difetti, quali graffi, macchie, puntini di polvere;
  • effettuare una correzione della gamma colore esaltando i colori delle immagini;